Implantologia
Gli interventi di implantologia vengono eseguiti con particolare tecnica computer assistita e senza tagli nella gengiva
Nello studio del Dott. Giovanni Lucchetta gli interventi di implantologia vengono eseguiti con particolare tecnica computer assistita e senza tagli nella gengiva, riducendo il questo modo il dolore, il gonfiore post-intervento e i tempi di guarigione, sicuramente meno invasiva della tradizionale la quale prevede di effettuare un lembo con relativi punti di sutura. Ai nostri pazienti dobbiamo sempre cercare di garantire la minima invasività dell'intervento, una guarigione quasi indolore e massime garanzie a lungo termine. Si preferisce usare la tecnica con carico immediato della protesi fissa, mediante la quale i pazienti possono sorridere, masticare e avere una buona estetica già dal giorno stesso dell’intervento e quindi una buona vita di relazione da subito.
Si usano particolari mascherine per l’inserimento guidato di impianti con sistemi computerizzati, in modo tale da ottenere la massima precisione anche in caso di strutture ossee con spessori poco elevati. Nei casi in cui la quantità ossea sia assolutamente precaria, diventa indispensabile applicare la tecnica rigenerativa o ricostruttiva, eseguendo l’intervento con metodiche diverse ma sempre in assenza di dolore. I pazienti che lo desiderano possono effettuare l’intervento in sedazione cosciente con protossido d’azoto (anestetico senza controindicazioni). Tramite la sedazione il paziente, anche se in dormiveglia, è cosciente e in grado di parlare, a fine trattamento, in pochi minuti, può riprendere tutte le sue normali funzioni come per esempio guidare l'auto ecc...
Funzionalità ed estetica con il minimo disagio per il paziente è l'obiettivo assoluto da raggiungere sempre!
Gli impianti dentali sono delle strutture che sostituiscono le radici dei denti mancanti, con altrettante radici artificiali, di solito in titanio, che vanno ancorate all'osso. Possono sostenere gruppi di denti oppure un solo dente, possono anche servire da ancoraggio per protesi mobili, così il paziente può masticare correttamente con una protesi mobile, ma stabile come una fissa. Nello studio del Dott. Giovanni Lucchetta si eseguono grandi riabilitazioni protesiche totali o parziali con inserimento di impianti e protesi fisse innovative nella stessa seduta, al fine di ottenere funzionalità ed estetica immediata. In questo modo il paziente ha la possibilità di masticare, avere un perfetto sorriso e una buona vita di relazione già nella stessa giornata dell'intervento.
Gli impianti usati sono in titanio puro, materiale biocompatibile per eccellenza. La superficie è bioattiva, indispensabile per supportare il carico immediato della protesi fissa e di conseguenza garanzia ed affidabilità nel tempo. Da diverse statistiche e valutando con rigorosa attenzione i pazienti nelle loro condizioni generali di salute, la quantità di osso disponibile e la qualità, si può affermare che quasi tutti i casi di edentulia parziale o totale possono essere risolti con l'implantologia. Si possono eseguire interventi implantologici se necessario, con rigenerazione guidata, anche con mini o grande rialzo seno-mascellare, quindi con inserimento di materiali sintetici oppure di osso di donatore, il tutto per avere una struttura ossea particolarmente idonea al fine di osteointegrare e sostenere perfettamente impianti e manufatto protesico fisso. Tali ricostruzioni ossee (osteosintesi), se le condizioni strutturali della cavità orale lo consentono, si eseguono nella medesima seduta dell'intervento implantologico.
Gli impianti dentali possono essere posizionati in qualsiasi momento, sia subito dopo un'estrazione, sia a distanza di anni. Il presupposto perché possa essere eseguito un impianto dentale è che ci sia un adeguato spessore osseo per sostenerlo, diversamente vengono usate tecniche dette di "rigenerazione ossea guidata" che prevedono l'innesto di matrice ossea che servirà da impalcatura e stimolo perché il proprio osso si rigeneri. Nei casi in cui si voglia sfruttare nel migliore dei modi una esigua struttura ossea di sostegno, si usano particolari mascherine per l'inserimento guidato di impianti con sistemi computerizzati, in modo tale da avere massima precisione anche con strutture ossee molto precarie. In questi casi verra' al paziente una protesi fissa provvisoria in attesa del manufatto protesico definitivo.
Domanda
Fino a quale età ci si può sottoporre all'implantologia?
Non c’è limite di età, dai 18–20 anni in poi, purché il paziente sia in buone condizioni di salute, mantenga nel tempo una corretta igiene orale e si sottoponga a controlli periodici (ogni sei mesi). Per la pulizia giornaliera degli impianti la migliore tecnica da usare è :
spazzolino manuale, scovolini, filo interdentale e idropulsore alla fine(ammesso che il paziente sia in grado di usarlo correttamente).
Esistono degli spazzolini elettrici di nuova generazione, con movimento rotante delle setole e testina piccola di media durezza, che non sono traumatici e facilitano il movimento manuale di rimozione della placca.
In particolare, a contatto con manufatti protesici sia fissi che mobili, i tessuti gengivali sono soggetti a infiammazioni, pertanto la gengiva deve essere stimolata e massaggiata manualmente o con particolare spazzolino elettrico vibrante.